Da qualche anno a questa parte, anche per le festività pasquali, si usa addobbare la casa a modo! Ormai, ad esempio, il cosiddetto “albero di Pasqua” è diventato un must! Ma ci sono anche altre usanze, come quella di decorare le uova, assieme ai bambini, e poi mangiarle o tenerle semplicemente per abbellire la tavola!
Sbizzarritevi e mostrate la vostra vena artistica con queste decorazioni per Pasqua!
Avete gente a pranzo? Ci vuole un bel centrotavola pasquale! Con pochissimo sforzo, infatti, è possibile creare un bel centrotavola fai da te con uova o fiori!
Ad esempio, un bel vasetto pieno di piccole uova colorate (anche cioccolatini) e fiori di campo!
Oppure un vaso con dei rami decorati (il tipico “albero di Pasqua”). Facilissimo da realizzare e nelle varianti che preferite! Servono dei rami secchi, da riporre in un vaso, magari raccolti con un bel nastro; dei laccetti, fiocchetti, piccoli uccellini, uova di cartapesta colorate, colla e tanta fantasia!
Naturalmente sarebbe opportuno addobbare la tavola con dei bei segnaposti! Ad esempio usando cestini con uova, tovaglioli ad origami, candele e quant’altro! Su Youtube ho trovato un tutorial per realizzare gli origami per i tovaglioli a forma di coniglietto!
Perché non creare dei segnaposti con portauova che contengano uova e candele! O dei secchielli colorati con erbetta e uova!
Uova uova e ancora uova! Elemento principale per decorare la tavola a Pasqua! Ci si può sbizzarrire con le decorazioni! Si possono usare pennarelli, colori acrilici, colori commestibili, cartapesta, decoupage e tanto altro! Si possono colorare uova sode, uova di cioccolata, uova a confettini…
Ecco alcune idee per il decoupage:
E uova colorate e decorate!
Naturalmente non dimentichiamo la tecnica dello spago! Con spago colorato e colla vinilica è facilissimo realizzare uova di tutte le dimensioni e spessori desiderate! Basta gonfiare dei palloncini, cospargerli di colla (vinilica + acqua) e attorcigliare lo spago. Una volta asciutto, scoppiare il palloncino et voilà: le uova sono pronte!
Bene! Ci si può sbizzarrire in molti modi e con idee semplici da realizzare e divertirsi con materiali di riciclo! Se avete altre idee mandatele!