Idee per Pasqua: decorazioni fai da te!

Da qualche anno a questa parte, anche per le festività pasquali, si usa addobbare la casa a modo! Ormai, ad esempio, il cosiddetto “albero di Pasqua” è diventato un must! Ma ci sono anche altre usanze, come quella di decorare le uova, assieme ai bambini, e poi mangiarle o tenerle semplicemente per abbellire la tavola!

Sbizzarritevi e mostrate la vostra vena artistica con queste decorazioni per Pasqua!

Avete gente a pranzo? Ci vuole un bel centrotavola pasquale! Con pochissimo sforzo, infatti, è possibile creare un bel centrotavola fai da te con uova o fiori!

Ad esempio, un bel vasetto pieno di piccole uova colorate (anche cioccolatini) e fiori di campo!

centrotavola per pasqua con fiori e uova

 

Oppure un vaso con dei rami decorati (il tipico “albero di Pasqua”). Facilissimo da realizzare e nelle varianti che preferite! Servono dei rami secchi, da riporre in un vaso, magari raccolti con un bel nastro; dei laccetti, fiocchetti, piccoli uccellini, uova di cartapesta colorate, colla e tanta fantasia!

albero di pasqua

 

albero di pasqua

 

Naturalmente sarebbe opportuno addobbare la tavola con dei bei segnaposti! Ad esempio usando cestini con uova, tovaglioli ad origami, candele e quant’altro! Su Youtube ho trovato un tutorial per realizzare gli origami per i tovaglioli a forma di coniglietto!

origami tovagliolo coniglietto pasqua

 

Perché non creare dei segnaposti con portauova che contengano uova e candele! O dei secchielli colorati con erbetta e uova!

segnaposto pasqua portauova

 

segnaposto pasqua

 

Uova uova e ancora uova! Elemento principale per decorare la tavola a Pasqua! Ci si può sbizzarrire con le decorazioni! Si possono usare pennarelli, colori acrilici, colori commestibili, cartapesta, decoupage e tanto altro! Si possono colorare uova sode, uova di cioccolata, uova a confettini…

Ecco alcune idee per il decoupage:

uova decoupage

 

uova decoupage

 

E uova colorate e decorate!

uova decorate

 

Naturalmente non dimentichiamo la tecnica dello spago! Con spago colorato e colla vinilica è facilissimo realizzare uova di tutte le dimensioni e spessori desiderate! Basta gonfiare dei palloncini, cospargerli di colla (vinilica + acqua) e attorcigliare lo spago. Una volta asciutto, scoppiare il palloncino et voilà: le uova sono pronte!

 

uova con spago

 

Bene! Ci si può sbizzarrire in molti modi e con idee semplici da realizzare e divertirsi con materiali di riciclo! Se avete altre idee mandatele!

Precedente Siciliano: dialetto o lingua? Successivo Infografica: quando non riuscite a tener in conto tutti i personaggi di un libro