Tester mania! Come testare prodotti sul web

Ultimamente è sempre più diffusa la tendenza tra le grandi aziende di farsi pubblicità in modo alternativo e far provare i prodotti tramite tester che faranno del passaparola la loro missione! Va’ via pagina intera su Cosmopolitan! Esci da questo corpo messaggio canticchiante alla radio! Da oggi la pubblicità si fa col passaparola! Un po’ come tornare indietro di 50 anni, come quando la zia Concetta del piano di sopra provava un ottimo rimedio per le emorroidi e, dopo due giorni, tutto il palazzo comprava lo stesso prodotto! Evidentemente c’erano sovente sconti sui peperoncini al mercato sotto casa!

testerScherzi a parte, tutti possono contribuire a questo grande condominio (oggi siamo in vena di metafore!). Personalmente mi è capitato più volte di provare prodotti per conto di aziende e scriverne recensioni o dare la mia opinione. Per far ciò basta iscriversi ad una serie di piattaforme web e aspettare il turno per il prossimo prodotto!

Naturalmente queste piattaforme ti chiederanno di inserire recensione dei prodotti che testerai nei diversi siti di opinione o marketpalces, ad esempio Ciao.it o Amazon. Inoltre, se possiedi un blog, sarebbe anche doveroso scrivere un post a riguardo e farlo girare (se spulciate tra i miei post troverete diverse recensioni di prodotti).

Ma andiamo al dunque! La mia prima esperienza come tester la ebbi grazie al Club dei Desideri! Una piattaforma affiliata ai marchi P&G. Grazie ad essa ho potuto testare prodotti come Braun, Dash e Lenor, Viakal eccetera! I progetti sono sempre ben strutturati e facili da portare avanti.

Un’altra piattaforma tra le mie preferite è TRND, piattaforma di Marketing collaborativo. Quando ci si iscrive si compilano diversi sondaggi e in base a questi vieni invitato ai differenti progetti. Grazie a Trnd ho testato prodotti come Hawaiian, Knorr, Clear ecc.

Altre piattaforme sono Toluna, AlFemminile e Detto tra Noi. Inoltre esiste un fantastico sito che ogni settimana raccoglie diverse iniziative da parte di queste piattaforme o direttamente dai siti ufficiali dei prodotti e ve le comunica tramite mailinglist: Omaggiomania.
Che dire? Registratevi e testate!

Precedente Dietorelle: il must dell'estate! Successivo Dash e Lenor col Club dei Desideri