Un colore per ogni emozione

Secondo molti studi di psicologia, i colori con cui entriamo in contatto ogni giorno hanno un impatto sulla nostra gamma delle emozioni, che sia il colore del nostro smalto o della cioccolata calda a merenda! 

Sul sito deweycolorsistem.com si legge che ogni colore emana una particolare vibrazione elaborata dal nostro cervello in maniera differente, innescando delle specifiche reazioni, ciò ha a che fare con associazioni stabilite durante la nostra infanzia e con gli intervalli di lunghezza d’onda dello spettro visibile. Secondo alcune ricerche, possiamo abbinare un colore per innescare in noi stessi una sensazione o stato d’animo particolari. Per cui, se vogliamo alzarci con energia, ci occorre il giallo, se vogliamo essere concentrati, il rosso, e via dicendo…

 

Di seguito alcune tinte associate a particolari emozioni o stati d’animo.

 

Se vuoi essere concentrata durante un’esame o una riunione, utilizza il ROSSO! Funziona perché, dato che il rosso ha una lunghezza d’onda più ampia nello spettro dei colori, occorre più tempo per elaborarlo: mettiti lo smalto rosso alle unghia e guardatele prima di iniziare a parlare. Funziona! 

Se devi scrivere un articolo, o finire un progetto, utilizza il BLU! Quando si guarda il blu, si usa meglio l’immaginazione, secondo i ricercatori dell’Università della British Columbia. Per cui, prima di iniziare un brain storming, fissate il cielo blu! 

Se vuoi liberarti dall’ansia, usa il VERDE! Spesso si associa il verde al senso di sollievo e pace che ci da la natura. Secondo l’Università della Georgia, infatti, guardando questo colore, evochiamo subito alberi e prati e ci sentiamo più rilassati. Provate a fare i vostri esercizi di yoga in una stanza tutta verde o su un tappetino verde, vedrete i risultati! 

Se vuoi iniziare la giornata con tanta energia, usa il GIALLO! Il consiglio migliore è quello di dipingere le pareti della zona giorno, di questo colore. Il giallo ci fa sentire più vivaci! Uno studio ha dimostrato che le persone che soggiornano in una stanza con prevalenza di toni gialli, sono più attive ed energiche. Quindi non guasta passare un po’ di tempo al mattino in una stanza con le pareti gialle! 

Se vuoi sentirti bene con te stessa, usa il NERO! Indossare un look total black, non può che suscitare negli altri ammirazione e desiderio, ecco perché ci sentiamo subito sexy e bene con noi stessi! Il nero inoltre ha il potere di far sentire chi lo indossa più potente e ricercato, quindi facilmente si riuscirà a suscitare ammirazione! Provare per credere! 

Se devi riprenderti da un periodo nero, scusa il gioco di parole, usa il BIANCO! Uno studio dell’Università della Georgia ha stabilito che il bianco è in grado di infondere speranza nel futuro. Per cui, chiama l’imbianchino e prendi appuntamento! E tira fuori dai cassetti lenzuola e tende solo bianche, così la notte e la mattina avrai un piccolo soffio di speranza! 

Se vuoi sentire un senso di confort e tepore, usa il MARRONE! Molta gente (capita anche a me), usano rilassarsi con una bella tazza di caffè fumante o cioccolata calda! Il marrone domina nelle caffetterie, dove possiamo rifugiarci quando fuori piove e fa freddo. Guardare le tinte del marrone da un senso di sicurezza e protezione. 

 

I commenti sono chiusi.